Questo sito utilizza cookie per fini statistici Se non modifichi le impostazioni del browser, accetterai l'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'
Approvo
Pubblicazione Linea Guida CEN/TR 17052, chiarimenti sulla marcatura CE secondo UNI EN 1090-1 | Studio Ferroli Associati s.a.s. di Ferroli Livio & C.


Quick Navigation

Torna all'inizio


Menu di navigazione

Torna all'inizio


Torna all'inizio


Pubblicazione Linea Guida CEN/TR 17052, chiarimenti sulla marcatura CE secondo UNI EN 1090-1.

Il Comitato Europeo di Normazione ha pubblicato a Gennaio 2017 il documento tecnico CEN/TR 17052:2017 Linee Guida sull'implementazione della EN 1090-1:2009+A1:2011. 

Secondo il Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione (CPR UE/305/2011), infatti, i fabbricanti di strutture in acciaio e di alluminio devono attenersi alle disposizioni legislative previste dalla norma armonizzata UNI EN 1090-1 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Unione Europea.

La norma UNI EN 1090-1 riguarda la valutazione della conformità (progettazione e produzione) dei componenti strutturali in acciaio e alluminio. Gli elementi possono essere utilizzati direttamente nelle opere o essere incorporati nelle stesse dopo essere stati assemblati.

La linea guida 17052 dettaglia meglio le modalità per comprendere se un prodotto è da marcare CE o meno, in particolare definisce le condizioni necessarie affinché il prodotto da costruzione sia coperto dallo scopo di applicazione della UNI EN 1090-1. Tali condizioni sono:

1 - la produzione del prodotto rispetta i requisiti della UNI EN 1090-2 (acciaio) o UNI EN 1090-3 (alluminio)

2 - il prodotto è un "prodotto da costruzione" come definito nel Reg 305/2011, il che significa che:

            a - il prodotto viene incorporato in modo permanente nella struttura (edifici o lavori di ingegneria civile) e

            b - il prodotto ha funzioni strutturale in relazione alla costruzione, cioè il cedimento del componente influenza l'intera struttura determinando crolli, totali o parziali, e carenze nel rispetto della sicurezza in caso di incendio.

3 - lo standard non si applica nella costruzione di prodotti coperti da altre norme armonizzate o ETA.


I prodotti strutturali da costruzione sono parte di una costruzione portante che è dato dall'assemblaggio  organizzato di parti collegate, progettato per fornire resistenza meccanica e stabilità alle opere. Un modo per identificare  un prodotto strutturale da costruzione è porsi la domanda "Se il prodotto viene rimosso questo ha effetto sulla resistenza e stabilità della struttura o parte della struttura?" se la risposta è si allora il prodotto è un prodotto da costruzione e ricade nell'ambito di applicazione della UNI EN 1090-1.

Le linee guida forniscono una lista non esaustiva di prodotti che ricadono e non ricadono nell'ambito di applicazione della norma.

 

 Non sai se il tuo prodotto è incluso nella EN 1090-1? Devi apporre la marcatura CE?

 Hai bisogno di capire cosa fare? Contattaci per avere più informazioni

 elenco prodotti 

Torna all'inizio



Footer

Torna all'inizio