Questo sito utilizza cookie per fini statistici Se non modifichi le impostazioni del browser, accetterai l'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'
Approvo
FORMAZIONE LAVORATORI - AGG. PREPOSTO | *****sezione*** | Studio Ferroli Associati s.a.s. di Ferroli Livio & C.


Quick Navigation

Torna all'inizio


Menu di navigazione

Torna all'inizio


Torna all'inizio


*****titolo***

SCHEDA CORSO
iscriviti!     

FORMAZIONE LAVORATORI - AGG. PREPOSTO

Codice: SF00000025

Destinatari PREPOSTI.
Requisiti
Ente erogatore/produttore
Studio Ferroli Associati srl
Obiettivi formativi Il corso vuole fornire ai PREPOSTI gli aggiornamenti delle conoscenze della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente Italiana ed Europea. La durata del corso è di 4 ore (4).
Normativa di rif.to Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009 art. 37, comma 1,2,3. – Accordo Stato Regioni del 21.12.2011
Durata
Argomenti MODULO 1 - premessa (accordo stato regioni del 21-12-2011) - i principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilita’ - relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione MODULO 2 - definizione e individuazione dei fattori di rischio - incidenti ed infortuni mancati - tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri MODULO 3 - valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento in cui il preposto opera - individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione MODULO 4 - modalita’ di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di s.s.l. e uso dei dpi e dpc messi a loro disposizione
Modalità e tempi di fruizione Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali. Il corso è previsto e concepito per la frequenza di una o due ore al giorno, affinché venga utilizzato un parametro che verifichi il reale apprendimento del discente, in combinazione con l’analisi dei rischi preliminari riscontrati in azienda.
Docenti/Tutor Tutti i docenti autorizzati centro ATV hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e specifiche del corso. Co-docente del corso potrà essere l’RSPP esterno con adeguata esperienza triennale, così come indicato dal paragrafo 1 dell’Accordo Stato Regioni. Il Responsabile del progetto formativo sarà individuato tra i docenti accreditati ATV.
Materiale didattico Ad ogni partecipante verrà consegnato un CD Rom, o dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.
Modalità valutazione Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante.
Attestato Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da ATV
Feedback Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
Specifiche di acquisto
Prezzo

Torna al catalogo completo

Torna all'inizio



Footer

Torna all'inizio